SOTERIKON

VALUTAZIONE RISCHIO RUMORE


Tra le prestazioni effettuate da Soterikon, nell’ambito della sicurezza del lavoro, vi è la valutazione del rischio rumore.

L’art.190 del D.Lgs.81/2008 impone al datore di lavoro di effettuare una valutazione rischio rumore all’interno della propria azienda al fine di individuare i lavoratori esposti al rischio ed attuare gli appropriati interventi di prevenzione e protezione della salute.

La valutazione del rischio rumore deve essere effettuata da persona qualificata in tutte le aziende, indipendentemente dal settore produttivo, nelle quali siano presenti lavoratori subordinati o equiparati ad essi;  nei casi in cui non si possa fondatamente escludere che siano superati i valori inferiori di azione (LEX>80 dB(A) o Lpicco,C > 135 dB(C)) la valutazione deve prevedere anche misurazioni effettuate secondo le appropriate norme tecniche (UNI EN ISO 9612:2011 e UNI 9432:2011).

Gli ambienti di lavoro particolarmente rumorosi (come i cantieri edili e stradali, gli stabilimenti industriali, i reparti di logistica, ecc.) necessitano di una specifica indagine fonometrica, atta a valutare il livello e la durata del rumore e, dunque, i potenziali danni psico-fisici causati dall’esposizione.

Attraverso l’uso del Fonometro, lo strumento in uso per determinarne il livello del rumore, vengono valutate le postazioni di lavoro, gli ambienti di lavoro e le soglie di rumore prodotte.

La fonometria è il modo più corretto per determinare i livelli di esposizione al rumore.

ACQUISTA LA VALUTAZIONE FONOMETRICA


I dati prodotti dalla fonometria dovranno essere elaborati e inseriti del DVR Documento di Valutazione dei Rischi a partire dal R.s.p.p., dal Datore di Lavoro, dal Medico Competente per avviare in caso di esposizioni elevati alla loro diminuzione attuando interventi migliorativi.

Tale indagine permette di individuare le strategie di prevenzione più efficienti e i Dispositivi di Protezione più adeguati per salvaguardare la salute dei lavoratori; i dati acquisiti vanno poi elaborati in una Relazione Tecnica.

Grazie ad un’esperienza più che comprovata, Soterikon è in grado di supportare il cliente nella valutazione del rischio rumore, nella scelta e nell’attuazione delle misure di sicurezza più efficaci per il caso.


Grazie ad un’esperienza più che comprovata, Soterikon è in grado di supportare il cliente nella valutazione del rischio rumore, nella scelta e nell’attuazione delle misure di sicurezza più efficaci per il caso.


La realizzazione della Valutazione Rumore è attivo anche nelle seguenti zone: Milano, Melzo, Inzago, Vignate, Liscate, Carugate, Brugherio, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Bellinzago Lombardo, Cologno Monzese, Cassano D’Adda, Treviglio, Paullo, Peschiera Borromeo, Cassano D’Adda, Segrate, Linate, Vimodrone, Pioltello, Melegnano, Pozzuolo Martesana, Settala, Cambiago, Caponago, Agrate, Truccazzano, Albignano, Pantigliate, Paullo, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Caleppio, Merlino, Sesto San Giovanni, Vimercate, Vaprio D’Adda, Treviglio, Bussero, Trezzano Rosa, Trezzo D’Adda, Calvenzano, Caravaggio, Pandino, Casirate D’Adda, Segrate, in tutta la Provincia di Milano (Città Metropolitana), di Bergamo, di Monza e Brianza, Crema, Cremona, Lodi e nella Regione Lombardia e nei capoluoghi di provincia in Italia isole comprese.

RICHIEDI UN PREVENTIVOCHIAMA 02.95736942