RSPP Datore di Lavoro
Il datore di lavoro può svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) solo in piccole imprese in cui non esistono rischi particolari o in cui i rischi sono stati valutati come lievi. In caso contrario, il datore di lavoro deve nominare un RSPP esterno o interno all'azienda per garantire che le misure di prevenzione e protezione siano adeguate e conformi alle norme.
Quando il datore di lavoro può svolgere il ruolo di RSPP?
Il ruolo di RSPP può essere svolto dal datore di lavoro in queste specifiche aziende:
- artigiane o industriali, con un massimo di 30 lavoratori;
- agricole o zootecniche, che occupano fino a 10 dipendenti;
- ittiche, con un limite di 20 lavoratori;
- altri settori, fino a 200 dipendenti.
Per il Datore di lavoro è necessario un corso di formazione per fare l'RSPP nella propria azienda?
È obbligatorio che il datore di lavoro segua un corso di formazione per acquisire le conoscenze necessarie per svolgere efficacemente il ruolo di RSPP e garantire la sicurezza sul lavoro dei dipendenti nella propria azienda.
I corsi per RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) per i datori di lavoro della durata che varia tra 16 e 48 ore sono generalmente rivolti a coloro che sono incaricati di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori all'interno dell'azienda. Questi corsi possono essere suddivisi in due categorie:
-
Corsi di base: questi corsi forniscono una panoramica generale della normativa in materia di sicurezza sul lavoro e forniscono informazioni sulle responsabilità del datore di lavoro e del RSPP.
-
Corsi avanzati: questi corsi forniscono una formazione più specifica su argomenti come la valutazione dei rischi, la gestione delle emergenze, la formazione dei lavoratori, la gestione dei documenti e la redazione di piani di emergenza.
I corsi possono essere erogati da enti accreditati e riconosciuti dalle Regioni o dalle Province Autonome, o dalle associazioni di categoria e da enti privati.
Potrebbe interessarti: RSPP Datore di Lavoro la formazione è obbligatoria?