Elettrocardiogramma: cos'è e a cosa serve ?
L' elettrocardiogramma è uno dei principali esami strumentali che riguarda l'apparato cardiaco. È un efficace strumento di analisi per il controllo dello stato di salute dei lavoratori, soprattutto per coloro che sono sottoposti ad un lavoro intenso.
L'elettrocardiogramma o ECG è fondamentale anche per la prevenzione di eventuali patologie o problematiche, come infarto miocardico o aritmie, e per garantire maggior sicurezza al lavoratore in quanto, si tratta, appunto, della registrazione grafica dell'attività elettrica del cuore.
Esso mira a raccogliere informazioni su una serie di fattori, come il complesso qrs, l'intervallo P-Q e le varie onde (Onda P o Q, Onda T o R) che indicano i movimenti effettuati dal cuore in fase di lavoro.
In Soterikon effettuiamo tutti i principali esami strumentali. Se necessiti di elettrocardiogramma per lavoratori a Milano o a Melzo, non esitare a contattarci.
Come funziona un ECG?
Cos'è l'elettrocardiogramma? L' ecg è un esame diagnostico che dura pochi minuti e non necessita di particolare preparazione da parte del lavoratore; può essere eseguito anche sul luogo di lavoro.
Durante lo svolgimento della visita viene registrata e analizzata l'attività elettrica del cuore con lo scopo di ottenere un'approfondita analisi del ritmo cardiaco e verificare la presenza di eventuali anomalie della frequenza cardiaca. Per cominciare viene spalmata una pasta di gel sulla cute per ottenere una migliore conduzione di impulsi elettrici.
Vengono, così, applicati dal medico competente alcuni elettrodi al di sopra dell'area cardiaca e sugli arti, sia superiori che inferiori; in questo modo, una volta in funzione, l'ECG sarà in grado di rilevare le variazioni di carica elettrica del cuore corrispondenti all'attività del muscolo cardiaco e di registrare un tracciato elettrocardiografico in cui sarà possibile visionare l'esito dell'esame mediante un grafico: l' elettrocardiogramma.
Elettrocardiogramma a riposo o sotto sforzo
Esistono 2 tipologie dello stesso esame "elettrocardiogramma":
-
elettrocardiogramma a riposo
-
sotto sforzo.
Durante l' ecg a riposo il lavoratore viene fatto sdraiare sopra un lettino in posizione supina e rilassata. In questo caso gli elettrodi sono posti generalmente su petto e arti così da stabilire il tracciato elettrocardiografico.
L'ecg sotto sforzo prevede l'esecuzione di esercizio fisico ad intensità crescente, tendenzialmente mediante l'uso di una cyclette o di un tapis roulant, in cui il tracciato cardiaco viene rilevato da un piccolo elettrocardiografo portatile fissato ad una cintura o tracolla che permetterà agli elettrodi di collegarsi sottoposto ad esame.
L' elettrocardiogramma a riposo, permette di misurare l'attività elettrica del cuore e l'aumento della pressione cardiaca in una situazione ideale, mentre l' ecg a riposo è utile per individuare eventuali aritmie. L'elettrocardiogramma effettuato in condizioni faticose, invece, è di aiuto per la diagnosi di patologie cardiache latenti.
Al termine dell'esame, dopo aver studiato attentamente il tracciato di attività cardiaca, il medico sarà in grado di stabilire con precisione l’idoneità del lavoratore alle mansioni lavorative. Nel caso in cui si abbia un ecg normale, il lavoratore verrà definito idoneo, ma se l'esito non dovesse essere positivo, il Medico deve comunicare al Datore di Lavoro del paziente l'eventuale impossibilità a svolgere le mansioni lui assegnate.
Così, il Datore di Lavoro, potrà indicare al Lavoratore la mansione più adatta al suo stato di salute, evitando che l'attività lavorativa possa gravare sulla sua condizione fisica.
L'importanza dell'elettrocardiogramma
L' elettrocardiogramma è fondamentale perché:
-
È in grado di rilevare patologie del cuore silenti che, se ignorate, potrebbero risultare molto pericolose;
-
Registra ed evidenzia la presenza di aritmia anche nel paziente o lavoratore asintomatico;
-
Monitora la salute e il corretto funzionamento del cuore durante una situazione di riposo ma anche se sottoposto a forte fatica fisica.
-
l'elettrocardiogramma è un esame utilizzato frequentemente per stabilire l'idoneità fisica dei lavoratori e per garantire la loro stessa sicurezza.
Si tratta di una visita per niente invasiva che rileva facilmente i battiti del cuore e rappresenta un modo efficace per individuare malattie spesso dannose, come infarto o aritmia. Interessa tutte le varie parti del cuore e potrebbe anche salvare la vita a un paziente.
Sorveglianza sanitaria e malattie al cuore
I risultati degli esami effettuati in ottica della “Sorveglianza Sanitaria” devono essere tutti correttamente allegati alla relativa cartella sanitaria di rischio. Il medico competente poi è tenuto, ad ogni modo, a dare informazione sia al datore di lavoro che al lavoratore di ogni valutazione effettuata all’ interno della “Sorveglianza Sanitaria“.
In Soterikon, effettuiamo esami strumentali, tra cui elettrocardiogramma a Milano e a Melzo per dipendenti. Non esitare a contattarci per maggiori informazioni.