SOTERIKON

Gli esami strumentali: esami in medicina del lavoro

Cosa sono, in medicina del lavoro, gli esami strumentali? Esami medici obbligatori a cui si sottopongono i lavoratori. Rientrano in questa categoria: spirometria, visiotest, elettrocardiogramma, ecografia, audiometria, TAC, radiografia e molti altri.Gli esami strumentali non sono prettamente legati al mondo del lavoro, ma prendono questo nome in quanto, per essere effettuati, richiedono l'utilizzo di apparecchi da laboratorio.

 

Chi effettua un esame strumentale in azienda?

Il responsabile degli esami strumentali in azienda è il medico competente. Non ci sono indicazioni precise su quando sia necessario richiedere delle analisi specifiche, in quanto sono proprio a discrezione di questo professionista.Egli può richiedere, in base alle esigenze del momento, degli esami come quelli del sangue, delle urine, oculistici ecc. per verificare lo stato di salute del lavoratore.
 
 

esami strumentali

 

Quando si effettuano gli esami strumentali?

Gli esami strumentali sono necessari in alcuni momenti del rapporto di lavoro:
  • All’inizio del rapporto per procedere con la verifica dell'idoneità del lavoratore
  • Quando il lavoratore è assegnato a una mansione nuova e con nuovi rischi
  • Dopo un periodo di assenza prolungato
  • Se il lavoratore richiede una visita e sente che le problematiche percepite sono legate alla sua mansione.
In questo modo, è possibile individuare da subito dei disturbi inerenti all'ambiente di lavoro e svolgere quindi una corretta sorveglianza sanitaria. A volte non bastano delle visite obiettive svolte dal medico, ma è bene approfondire con esami più specifici e supportati da strumenti ospedalieri.Una volta individuati i disturbi e i rischi che li hanno causati è anche possibile intervenire con le giuste misure di sicurezza.

 

Quali sono i principali esami strumentali in medicina del lavoro?

Il medico di base, per effettuare una diagnosi su ogni paziente all'interno di un'azienda, può emanare la prescrizione per un esame strumentale. Sono disponibili, tra questi:
  • esame audiometrico, in modo da essere certi che il lavoratore non presenti dei danni all'apparato uditivo per la forte esposizione a rumori
  • esame spirometrico, utile per la diagnosi di problemi respiratori
  • visiotest o screening ergovisivo, per comprendere se il lavoratore presenti problemi legati alla vista
  • elettrocardiogramma, per raccogliere informazioni sullo stato di salute del cuore
  • esami del sangue o delle urine per accertarsi dell'assenza di sostanze stupefacenti o alcol nell'organismo del dipendente
  • ecografia, per comprendere lo stato di salute di alcuni organi del paziente lavoratore
  • altri esami strumentali come ALT AST GGT, Dosaggio anticorpi tetano, Nichel Urinario ecc.

 

AUDIOMETRIA

Molto importante è l'esame audiometrico: l'audiometria è fondamentale per il lavoratore poiché si occupa di fornire la diagnosi di un eventuale deficit uditivo; l'esame è composto da una serie di prove audiometriche, o audiogrammi, e si occupano di testare le condizione dell'apparato uditivo del paziente, verificando la sua idoneità nei confronti delle mansioni che deve svolgere.

 

audiometria

 

SPIROMETRIA

Uno degli esami strumentali fondamentali, soprattutto per quanto riguarda le mansioni che prevedono sforzo fisico, è l'esame Spirometrico: la spirometria valuta la funzione polmonare, poiché si occupa di controllare il corretto funzionamento dell'apparato respiratorio stabilendo lo stato di salute del paziente e il tipo di mansione a cui sarà idoneo, tramite una diagnosi.

 

spirometria

 

ELETTROCARDIOGRAMMA

Uno degli esami strumentali più comune è l'elettrocardiogramma (E.C.G.), un esame che serve a monitorare lo stato di salute dell'apparato cardiovascolare; l'esame registra l'attività elettrica del cuore, studiando l'attività di pompaggio del sangue, e verifica la regolarità del ritmo cardiaco, evidenziando eventuali aritmie; l'esame è fondamentale per stabilire lo stato di salute del lavoratore e l'idoneità alle mansioni a lui assegnate. E' possibile effettuare l'esame anche sotto sforzo, con il cosiddetto "test ergometrico" o "prova da sforzo al cicloergometro", che consiste nella registrazione dell'elettrocardiogramma in continuo mentre il paziente esegue degli esercizi di sforzo muscolare.

 

elettrocardiogramma

 

VISIOTEST O SCREENING VISIVO

Il visio-test o screening visivo, è sicuramente uno degli esami strumentali disponibili più richiesti ed importanti, a cui sono sottoposti principalmente coloro che svolgono impieghi legati all'utilizzo di videoterminali. Questo esame specialistico è mirato ad evidenziare problematiche alla vista per assicurare lo svolgimento corretto della mansione, così da evitare che vi siano peggioramenti sfociabili in una malattia professionale.
 
 
visiotest

 

DRUG TEST 

Rientra tra gli esami strumentali anche il drug- test o droga test, che serve a rilevare anche la presenza di sostanze che non necessariamente provocano dipendenza, come allucinogeni, con l'intento di prevenire incidenti sul lavoro, in particolar modo per lo svolgimento di mansioni rischiose.

 

drug test

 

Quali caratteristiche deve avere l'esito degli esami strumentali da allegare alla cartella sanitaria?

Un esame strumentale deve riportare sicuramente timbro e firma; in particolare, in base alla tipologia di esame, l'esito dovrà essere firmato dal tecnico specializzato:

Le audiometrie, per esempio devono presentare timbro e firma del tecnico audiometrista o del medico che ha effettuato l'esame e l'ha refertato.

L'elettrocardiogramma deve riportare la firma del medico che ha refertato la visita e che si assume la responsabilità della corretta esecuzione dell'esame, qualora fosse effettuato dall'infermiere, e lo stesso per la spirometria.

 

Chi può effettuare gli esami strumentali ?

Il medico, anche non specialista, è grado di effettuare e refertare qualsiasi tipo di esame strumentale. Un infermiere professionale, invece, ha la possibilità di effettuare quegli esami che non appartengono alle professioni per le quali è richiesto uno specifico profilo e diploma universitario, sempre sotto responsabilità del medico competente .

 

Conclusioni

Viene spontaneo chiedersi a cosa servano esattamente gli esami strumentali in azienda. La prescrizione di esami strumentali è importantissima e viene effettuata dal medico di base per completare al meglio la sorveglianza sanitaria. Spesso, infatti, una semplice visita di osservazione o palpazione non basta a raccogliere maggiori informazioni sullo stato di salute del lavoratore ed è dunque utile trovare delle soluzioni diverse.

Il medico quindi indirizza i lavoratori presso strutture specializzate per effettuare analisi approfondite, supportate da apparecchi o da esami che non sarebbero possibili all'interno di un'azienda qualsiasi.

Gli esami strumentali sono utili per comprendere lo stato di salute del lavoratore, per intervenire tempestivamente in caso di problemi per la sicurezza sul posto di lavoro e adottare tutte le misure necessarie affinché gli altri dipendenti non presentino malattie o infortuni.

Effettuare esami strumentali è necessario per tutelare i lavoratori, ma anche per garantire continuità nella gestione e produzione interna dell'azienda.Se necessiti di ulteriori chiarimenti, non esitare a contattarci: siamo disponibili per qualsiasi esigenza.

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO