SOTERIKON
Homepage » Formazione dei Lavoratori » Corsi » Corso utilizzo defibrillatore DAE

Corso utilizzo defibrillatore (DAE)

 

Il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) è un dispositivo medico utilizzato per rianimare una persona che ha subito un arresto cardiaco.

È importante che tutte le persone che lavorano in ambienti in cui potrebbe essere necessario utilizzare un DAE, come ad esempio ospedali, società di trasporto, centri sportivi e altri luoghi pubblici, ricevano una formazione adeguata su come utilizzarlo.

 

 defibrillatore DAE

 

Come utilizzare un defibrillatore (DAE)

Ecco alcuni passaggi per utilizzare un DAE:

  1. Verificare se c'è una risposta del paziente, chiedendo se è cosciente e se respira normalmente. Se non c'è risposta e non c'è respiro, iniziare la RCP (rianimazione cardiopolmonare) e chiamare immediatamente i soccorsi.

  2. Seguire le istruzioni verbali del DAE e preparare il dispositivo per l'uso. Questo può includere l'apertura della custodia del defibrillatore e la connessione degli elettrodi.

  3. Posizionare gli elettrodi sul torace del paziente, seguendo le istruzioni del DAE. Gli elettrodi devono essere posizionati secondo le indicazioni del produttore, solitamente uno sulla parte superiore del torace e l'altro sulla parte inferiore.

  4. Aspettare che il DAE analizzi il ritmo cardiaco del paziente. Se il DAE rileva un ritmo che necessita di una scarica elettrica, emetterà un segnale acustico e visivo e mostrerà il messaggio "Shockable Rhythm" (ritmo shockabile).

  5. Premere il pulsante di scarica per erogare una scarica elettrica al paziente, seguendo sempre le istruzioni del dispositivo.

  6. Continuare a eseguire la RCP fino a quando non arrivano i soccorsi o il paziente riprende a respirare normalmente.

È importante notare che la formazione e la pratica regolare sono essenziali per essere in grado di utilizzare un DAE in modo efficace. In caso di dubbi sulle istruzioni del DAE consultare sempre il manuale d'uso e seguire le linee guida del produttore.

 

Il corso  per l'utilizzo del defibrillatore DAE

 

Gli obiettivi del corso defibrillatore DAE

L'obiettivo è quello di impartire istruzioni sul corretto utilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE per ridurre al massimo le morti improvvise in luoghi pubblici. I candidati, durante il corso di formazione sull'uso del defibrillatore semiautomatico esterno, apprenderanno i modi di gestire le situazioni di emergenza improvvisa in attesa dei soccorsi.

 

ACQUISTA IL CORSO

   

Quanto dura il corso per l'uso del DAE

Il corso di formazione per l'uso del DAE dura 5 ore, anche se in alcuni casi può durare di più o di meno.

 

Si può svolgere in modalità e-learning?

Si tratta di un corso sia teorico che pratico, da seguire obbligatoriamente in aula per poter effettuare l'addestramento. Infatti, ai partecipanti è richiesta la gestione di simulazioni di emergenze in modo da apprendere le principali manovre salvavita.

 

Teoria del corso utilizzo DAE

La parte teorica del corso di formazione per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE comprende i seguenti argomenti:

  • le funzioni vitali delle persone adulte

  • valutazione dei parametri vitali

  • nozioni di pronto soccorso

  • l'utilizzo del defibrillatore

  • rianimazione cardio polmonare nell'adulto e nel bambino.

 

Pratica del corso

Nella parte pratica svolta in aula i partecipanti svolgono esercizi di defibrillazione con materiale fornito dagli organizzatori del corso stesso. Si usano veri defibrillatori e manichini per effettuare la rianimazione cardio polmonare manuale.

Gli argomenti del corso di formazione sono i seguenti:

  • sostegno delle funzioni vitali

  • ventilazione artificiale e massaggio cardiaco

  • manovra di Heimlich

  • uso del DAE e posizionamento delle piastre

  • rianimazione cardiopolmonare nell’adulto e nel bambino

 

 VAI AL CALENDARIO CORSI

 

Prova pratica

Al termine del corso DAE bisogna effettuare una prova finale che consente di accedere a una certificazione riconosciuta a livello nazionale. Questa dura circa 15 minuti a partecipante. La certificazione dura due anni, al termine dei quali è necessario procedere con un aggiornamento.

 

Sei interessato all'acquisto di un defibrillatore?


RICHIEDI PREVENTIVO