Sicurezza sul lavoro: il d.lgs. 81/08 a chi si applica?
Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, Decreto Legislativo 81/08, è un documento fondamentale per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Ogni ambiente di lavoro è caratterizzato dalla presenza di rischi, con cui i dipendenti vengono a contatto ogni giorno. Non è possibile rendere un luogo di lavoro salubre e sicuro al 100%, ma è possibile intervenire per ridurre i rischi.
In questo modo, è possibile evitare gli infortuni e le malattie professionali, che ogni anno costano miliardi di euro a tutti i settori industriali. Tuttavia, ovviamente, non si tratta solo di una problematica che incide sull'aspetto economico delle aziende: un lavoratore che subisce un infortunio o contrae una malattia potrebbe sviluppare una patologia cronica, rimanere gravemente illeso, per tutta la vita, o addirittura morire.
Gli infortuni sul lavoro sono all'ordine del giorno e nel 2022 sono stati 441.451, con ben 569 morti. Molti di questi sono avvenuti per via di inosservanze al Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro. Ecco perché è bene conoscere questo documento e rispettare le normative segnalate.
Scopriamo di più sul Testo Unico, Decreto Legislativo 81/08
Il Decreto Legislativo 81/08, Attuazione dell’articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 101 del 30 aprile 2008 ed entrato in vigore il 15 maggio 2008, è un documento fondamentale per la prevenzione e protezione dei rischi sul lavoro, che di anno in anno viene aggiornato per adattarsi alle nuove esigenze dei lavoratori e delle aziende.
Il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro propone nuove normative circa la prevenzione e protezione dai rischi dei luoghi di lavoro, dopo l’abrogazione del decreto legislativo 629/94.
Il campo di applicazione del d.lgs 81/2008 riguarda le imprese di qualsiasi settore, pubbliche o private, comprese anche le Forze dell'Ordine, la Pubblica Amministrazione, i dipendenti, i dirigenti, i docenti di formazione, gli addetti a specifiche mansioni, ma anche i visitatori delle imprese e altre categorie di lavoratori come stagisti e tirocinanti.
Gli obblighi del datore di lavoro
La vera novità del Testo Unico circa la sicurezza sul lavoro è la presenza di procedure di prevenzione e protezione per riconoscere i rischi in anticipo ed evitare che portino i lavoratori a esporsi a pericoli, spesso fatali.
Particolare attenzione viene posta sulla valutazione dei rischi e sulla redazione del relativo documento di valutazione dei rischi. Vengono, nel Decreto Legge, indicate le procedure per attuare questa attività in modo efficace e utile per ridurre i rischi. Queste sono obbligo del datore di lavoro, indicato dal Testo Unico come il principale responsabile della tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Egli non solo deve valutare i rischi presenti nei luoghi di lavoro, ma anche individuare le misure di prevenzione incendi, emergenze, rischi, incidenti ecc. e assicurarsi che i lavoratori le mettano in pratica.
Gli altri ruoli coinvolti nella sicurezza sul lavoro
Il datore di lavoro, anche se si tratta del principale professionista che si occupa di salute e sicurezza dei lavoratori, non è l'unico ruolo che deve garantire ambienti salubri, sicuri, puliti e in cui i lavoratori possono operare in tutta tranquillità.
Dal punto di vista dell'organigramma di coloro che si occupano di sicurezza sul lavoro, il Testo Unico indica altri professionisti imprescindibili:
-
«dirigente», persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa;
-
«preposto», persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa;
-
«responsabile del servizio di prevenzione e protezione»: persona designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di PP dai rischi;
-
«medico competente»: medico che collabora con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti di cui al presente decreto;
-
«rappresentante dei lavoratori per la sicurezza»: persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.
Contenuti del Testo Unico e a chi si rivolge
Come abbiamo detto, il Decreto Legge 81/08 contiene disposizioni per la tutela della sicurezza dei lavoratori nelle aziende. In particolare:
-
gli obblighi del datore di lavoro
-
come si effettua la valutazione dei rischi e come si redige il DVR
-
come agisce il servizio di prevenzione per tutelare i soggetti che operano all'interno delle varie imprese
-
quali sono i compiti di tutte le figure professionali coinvolte nella sicurezza, gestione delle emergenze, primo soccorso e attività di sorveglianza sanitaria
-
quali misure e azioni in materia di sicurezza bisogna adottare, compresi anche i dispositivi di protezione individuale
-
quali sono gli obblighi dei lavoratori e delle lavoratrici
-
le indicazioni sulla formazione dei soggetti impiegati in determinate mansioni
-
come gestire fattori di rischio quali agenti fisici, chimici, pericoli elettrici, fulmini, incendi, esplosivi ecc.
Conclusioni
Il D.Lgs 81/08 raccoglie codici e disposizioni su come garantire la sicurezza dei lavoratori in azienda. Si tratta di un documento in linea con le vigenti leggi comunitarie ed internazionali in materia di sicurezza sul lavoro.
Tutti i datori di lavoro, e i loro sottoposti, devono conoscere questi codici, in modo da mantenere la propria attività a norma di legge ed evitare l'insorgenza di malattie professionali, incidenti e infortuni, che costano molto in termini di denaro e produttività alle imprese.
In Soterikon diciamo sempre che un' azienda sicura è anche un'impresa in grado di crescere e rispettare la normativa vigente, senza ostacoli e sanzioni. Ci impegniamo quindi a offrire servizi di consulenza in materia di benessere e sicurezza circa gli interventi necessari per rendere le imprese, in tutti i settori, sicure e salubri.
Tra i nostri servizi non mancano la fornitura di un medico competente, di esami di laboratorio e strumentali. Core business di Soterikon sono certamente i corsi di formazione per lavoratori a Milano e Melzo. Scoprili tutti sul nostro sito o contattaci per maggiori informazioni.
Scritto da Paolo Calderone
https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/
Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.
Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'