Scopri quando fare il test Covid molecolare e quando quello rapido
Nel valutare quale test covid sia meglio eseguire occorre tenere sempre presente se nel paziente esistono sintomi o meno.
1) Diagnosi dei casi con sitomi
Per diagnosticare i casi con sintomi è fondamentale il tampone molecolare,
2) Diagnosi di casi asintomatici o senza sintomi
Nei casi senza sintomi è sufficiente il test antigenico, cioè quello che stiamo imparando a conoscere come “rapido”, che dà un esito in appena 15 minuti.
Quali sono le regole da seguire per richiedere un test Covid?
Ecco le regole per i test Covid che si dovrebbero seguire secondo le indicazioni del ministero della Salute:
-
in generale, tamponi e test vanno richiesti solo in pazienti sintomatici sospetti per Covid e nei contatti stretti di un caso positivo. In caso di sospetto Covid, il medico di base deve disporre l’isolamento fiduciario per il paziente sospetto ed effettuare l’identificazione dei contatti stretti, disponendo anche per questi l’isolamento fiduciario.
-
il tampone molecolare è necessario per i pazienti chiaramente sintomatici. In caso di positività del tampone molecolare si passa alla quarantena, in caso di negatività l’assistito è libero di riprendere le normali attività
-
il test rapido antigenico va effettuato per i pazienti con sintomatologia non chiaramente Covid e per i contatti di pazienti Covid. In caso di positività del test rapido antigenico si passa all’isolamento immediato e all’esecuzione del tampone molecolare.
Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'