Quali corsi di sicurezza sul lavoro si possono svolgere online?
Quali sono i corsi e-learning sulla sicurezza sul lavoro? Quali si possono frequentare a distanza e quali, invece, in aula?
Scopriamolo in questo utile articolo di Soterikon, azienda che da più di vent'anni affianca le imprese con servizi come la consulenza in materia di sicurezza sul lavoro e corsi di formazione a Milano e Melzo.
Cosa si intende con formazione e-learning?
Per e-Learning si intende un modello formativo interattivo e realizzato previa collaborazione interpersonale all’interno dl gruppi didattici strutturati (aule virtuali tematiche, seminari tematici) o semistrutturati (forum o chat telematiche), nel quale operi una piattaforma informatica che consente ai discenti di interagire con i tutor e anche tra loro. Tale modello formativo non si limita, tuttavia, alla semplice fruizione di materiali didattici via Internet, all’uso della mail tra docente e studente o di un forum online dedicato ad un determinato argomento ma utilizza la piattaforma informatica come strumento di realizzazione di un percorso di apprendimento dinamico che consente al discente di partecipare alle attività didattico-formative in una comunità virtuale (Formazione via e-Learning sulla sicurezza e salute sul lavoro, Allegato 1, Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro).
La modalità e-learning è garantita da una piattaforma tecnologica denominata LMS (Learning Management System) attraverso la quale è possibile accedere alle lezioni e completare le prove intermedie.
Cosa dice la normativa di riferimento sui corsi e-learning
I corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro sono obbligatori per dirigenti, datori di lavoro, Responsabili del servizio di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori, addetti alla gestione delle emergenze e molti altri. Tuttavia, si tratta di corsi che richiedono impegno e tempo e non sempre i lavoratori possono frequentarli in sede.
Per questo, si è deciso, in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano del 21 dicembre 2011 quali corsi si possono frequentare da remoto.
All'interno dell'accordo sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi (Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 8 del 11-01-2012) vi è l'allegato A che riporta i contenuti e le articolazioni e le modalità di espletamento del percorso formativo e dell’aggiornamento per il Datore di Lavoro che intende svolgere, nei casi previsti dal decreto stesso, i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi. Il Datore di lavoro è quindi una figura che può svolgere la sua formazione da remoto.
Ai fini di un migliore adeguamento delle modalità di apprendimento e formazione all’evoluzione dell’esperienza e della tecnica e nell’ambito delle materie che non richiedano necessariamente la presenza fisica dei discenti e dei docenti, viene consentito l’impiego di piattaforme e-Learning per lo svolgimento del percorso formativo.
Altri corsi di sicurezza che si possono svolgere online
Quali sono i corsi che si possono svolgere online? Oltre a quello per datori di lavoro che vogliono assumere il compito di Responsabili del servizio di prevenzione e protezione, la Legge prevede che altre figure professionali possono seguire le lezioni da remoto.
I corsi e-learning sono destinati a: RSPP / ASPP (solo modulo A, per un totale di 28 ore), dirigente (corso completo, per un totale di 16 ore), preposto (solo dal punto 1 al punto 5, quindi 5 argomenti sugli 8 totali), lavoratore (parte generale da 4 ore, più quella specifica - di altre 4 - solo per aziende a rischio basso), coordinatore della sicurezza. Lo stesso vale per i corsi di aggiornamento.
Come vedi, si tratta di quei corsi che non richiedono un particolare addestramento o una prova pratica, come vale invece per gli addetti alla gestione degli incendi, al primo soccorso, alla movimentazione di carichi attraverso carrelli elevatori ecc.
Requisiti per svolgere i corsi online sulla sicurezza sul lavoro
Si potrà ricorrere alla modalità e-Learning solo in presenza di precise condizioni:
-
la sede del soggetto formatore, l'azienda in cui lavora il dipendente o il suo domicilio devono presentare una strumentazione idonea a permettere l’utilizzo di tutte le risorse necessarie allo svolgimento del percorso formativo ed il riconoscimento del lavoratore destinatario della formazione;
-
i corsi online si svolgono durante l'orario di lavoro anche qualora siano effettuati presso l'abitazione del lavoratore;
-
il corso deve essere quello adeguato al dipendente, in base ad argomenti trattati, obiettivi, ore di formazione, modalità di valutazione dell’apprendimento, certificazione ecc.
-
i corsi online devono essere svolti da un esperto (tutor o docente) a disposizione per la gestione del percorso formativo. Requisito fondamentale dei formatori è l'esperienza almeno triennale di docenza o insegnamento o professionale in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro maturata nei settori pubblici o privati;
-
deve essere garantita una valutazione finale adeguata.
Per quanto riguarda la valutazione finale, ogni corso ha delle sue regole precise. Per esempio, l'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, che disciplina la formazione dei lavoratori, prevede l’utilizzo delle modalità di apprendimento e-Learning e stabilisce che “la verifica di apprendimento finale va effettuata in presenza”. Pertanto se la formazione dei lavoratori è erogata in modalità tradizionale, in aula, non è obbligatoria la verifica finale, viceversa se la formazione dei lavoratori avviene in modalità e-learning la verifica finale diventa obbligatoria.
Conclusioni
La formazione sulla sicurezza sul lavoro è molto importante, in quanto si tratta di una misura fondamentale per alleviare i rischi ed evitare che si verifichino incidenti che possono risultare mortali o invalidanti. L' Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2011 ha stabilito le modalità e i requisiti per poter affrontare la formazione e-learning senza ostacoli all'apprendimento e in modo da garantire l'acquisizione di tutte le competenze necessarie per garantire sicurezza nei luoghi di lavoro.
Noi di Soterikon eroghiamo corsi di formazione e corsi di aggiornamento in modalità e-learning o in aula a Milano e Melzo. Questa metodologia consente di seguire in tutta comodità le lezioni, basta essere in possesso di adeguati dispositivi tecnologici e di una connessione internet valida.
Scopri sul nostro sito tutti i corsi online sulla sicurezza e migliora la preparazione dei tuoi dipendenti. Un'azienda più sicura e salubre è anche più produttiva, non dimenticarlo. Contattaci per maggiori informazioni.
Scritto da Paolo Calderone
https://www.linkedin.com/in/paolo-calderone/
Professionista con più di 25 anni di esperienza maturati nell’ambito della gestione dei servizi di medicina, formazione e sicurezza sul lavoro, fornisce consulenza alle Aziende che desiderano tutelarsi da tutte le sanzioni in cui si potrebbe incorrere a causa del vasto quadro normativo concernente la sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). Docente dei corsi di formazione per le figure professionali previste dal D.lvo 81/08.
Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'