È obbligatorio riportare l'elenco dei lavoratori nel DVR?
Secondo la definizione in art 2 è obbligatorio riportare l'elenco dei lavoratori nel DVR con l'elenco dei nomi e cognomi di tutti i Lavoratori, compresi interinali, ecc.,
Si sottolinea inoltre che va riportato di tutti i lavoratori, anche di quelli eventualmente classificati non esposti ad alcun rischio.
E non solo, infatti bisogna registrali con i loro nomi e cognomi, meglio anche data di nascita. Bisogna aggiornarli in tempo reale il primo giorno che entrano in azienda o si dimettono.
Per praticità riportiamo in sintesi cosa obbligatoriamente ogni DVR deve contenere:
- la pianta di tutto il sito produttivo, edifici e terreni circostanti, con recinzioni portoni ecc, completa di tutti gli eventuali impianti sovrastanti o sotto il suolo. In questa pianto si dovrebbe disegnare la posizione delle macchine, degli impianti le destinazioni d'uso dei locali. (lay-out)
- descrizione di tutte le fasi di lavoro preferibilmente con Schema a Blocchi o analogo
- elenco di tutte le macchine e gli impianti usati in ogni fase.
- elenco di tutte le sostanze pericolose presenti nel ciclo: materie prime, intermedi, prodotti finali, suddivisi fase per fase
- nomi e cognomi di tutti Lavoratori. Associati ai punti precedenti, completati dei rischi più significativi, sarà l'Elenco degli Esposti. Ad ogni nome e cognome sarà possibile associare i rischi principali.
- le misure di prevenzione predisposte per gestire la sicurezza di tutti i lavoratori esposti ai rischi di lesioni acute (infortunio) o croniche (malattie correlate al lavoro) prodotti dai cicli lavorativi eseguiti nello specifico luogo i di lavoro. Tra queste misure di prevenzione è compreso il protocollo sanitario.
Tutte le news Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'